Part-Time - Riduzione prepensionamento

Part-Time - Riduzione prepensionamento

Pagine

Il rapporto di lavoro a tempo parziale è regolato dall’art. 14 del Testo unico dei contratti del 23 aprile 2003.

La domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale deve essere presentata direttamente al/la dirigente scolastico/a entro i termini fissati annualmente dalle singole intendenze.

Nelle scuola tedesca, a partire dall'anno scolastico 2017/18, i contratti part-time sono commisurati alle scadenze delle triennalità introdotte dalla Deliberazione n. 1323/2016. Il ritorno a tempo pieno negli anni intermedi potrà essere consentito solo in casi particolari. In caso di maternità si potrà tornare al tempo pieno alla fine di ciascun anno scolastico.

L’ammissione ad un rapporto di lavoro a tempo parziale è garantita a non meno del 25% dell’organico della singola istituzione scolastica. Qualora il contingente disponibile non sia sufficiente, le domande sono accolte secondo un ordine di priorità previsto dal contratto collettivo.

Nel rapporto di lavoro a tempo parziale le ore di insegnamento devono essere comprese tra il 30% e il 90% dell’orario di insegnamento a tempo pieno.

La misura e l’articolazione orizzontale o verticale dell’orario di lavoro sono definite tenendo conto delle esigenze di servizio, rispettando, per quanto possibile, anche le esigenze personali del/la docente.

Il trattamento economico è ridotto proporzionalmente. I contratti sono denominati in ventiduesimi per i docenti di classe nella scuola primaria e in diciottesimi per il personale docente delle scuole secondarie e per il personale docente di seconda lingua e di religione delle scuole primarie. Per questi ultimi un’ora di insegnamento settimanale corrisponde a un diciottesimo della retribuzione del corrispondente personale a tempo pieno; oltre alla quota parte delle 18 ore previste dal contratto statale, i docenti sono tenuti a svolgere anche una quota parte delle 2 ore di maggiori prestazioni previste dal contratto collettivo provinciale.

Ad esempio, con un contratto di 15 ore (trattamento economico 15 diciottesimi) le maggiori prestazioni da svolgersi settimanalmente sono pari a 15 diciottesimi di 2 = 15 x 0,111 = 1,67. L’orario settimanale comprensivo delle maggiori prestazioni è di 15 x 1,111=16,67 unità orarie, in pratica 16 ore alla settimana più ulteriori 23,33 ore (23 ore e 20 minuti) annue di completamento .

 

 

L’orario funzionale fino a 220 ore annue è ridotto in proporzione all’orario di insegnamento, salvo le ore necessarie per lo svolgimento degli scrutini e degli esami e per la partecipazione alle riunioni degli organi collegiali scolastici.

Il congedo ordinario (periodo di ferie) è calcolato in proporzione dell’orario di lavoro a tempo parziale.

Esempio 1: un lavoratore part-time al 50% in servizio 6 mezze giornate, matura 36 mezze giornate di ferie. I giorni liberi dal servizio sono comunque 36, equivalenti a 6 settimane, come per il personale a tempo pieno.

Esempio 2: un lavoratore con tempo parziale verticale con servizio settimanale 4 giorni su 5, matura 24 giorni di ferie (2 al mese), invece dei 30 (2,5 al mese) previsti per chi è in servizio a tempo pieno. Anche in questo caso le settimane libere dal servizio sono comunque sei.

Il periodo di lavoro a tempo parziale vale per lo svolgimento del periodo di prova ed è computato per intero ai fini dell’ anzianità di servizio.

Gli ultimi tre anni prima del raggiungimento dell’età pensionabile o del pensionamento anticipato il personale docente a contratto indeterminato può richiedere una riduzione dell’orario di lavoro. Il modulo per la richiesta di prepensionamento deve essere presentato assieme al modulo di richiesta di pensionamento. Ai suddetti moduli va allegato anche il conteggio sull’età pensionabile operato dall’ufficio pensioni.
La riduzione è di norma del 25% dell’orario di lavoro.
L’utilizzazione del rimanente orario di lavoro va concordata con il/la dirigente scolastico/a.
Attenzione: In caso di lavoro amministrativo si applica il coefficiente di ponderazione 1,9 per ogni ora di esonero dall’insegnamento.
L’istituto della riduzione d’orario è regolato dall’art. 15 del testo unico, interamente riscritto con il contratto collettivo del 15 aprile 2014.

Notizie

19.04.2024

L'Intendenza scolastica ladina comunica che le domande:

- per un rapporto di lavoro a tempo parziale,
- di variazione del rapporto di lavoro a tempo parziale
- di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno,
- di forma speciale di tempo parziale... Leggi di più...

12.03.2024

L’Intendenza scolastica tedesca comunica che nuove richieste di lavoro a tempo parziale, articolazione pluriennale dell’orario di lavoro e di riduzione dell’orario di lezione prima del pensionamento vanno rivolte alla Dirigenza scolastica di attuale servizio entro giovedì 28 marzo 2024.

... Leggi di più...

25.05.2023
L'Intendenza scolastica italiana comunica che il personale a tempo indeterminato può richiedere entro il 9 giugno 2023

-tempo parziale
-ritorno al tempo pieno
-anno sabbatico

alla scuola di servizio al 01.09.2023 o in mancanza alla scuola di attuale servizio.

Le... Leggi di più...

01.03.2023

L’Intendenza scolastica tedesca comunica che nuove richieste di lavoro a tempo parziale, articolazione pluriennale dell’orario di lavoro e di riduzione dell’orario di lezione prima del pensionamento vanno rivolte alla Dirigenza scolastica di attuale servizio entro giovedì 30 marzo 2023.

... Leggi di più...

17.02.2023

L’intendenza scolastica ladina comunica che entro il 30 marzo 2023 andranno presentate ai dirigenti scolastici competenti le domande per:

rapporto di lavoro a tempo parziale, variazione delle ore del rapporto di lavoro a tempo parziale, trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale... Leggi di più...
23.05.2022

L'Intendenza scolastica italiana comunica che il personale a tempo indeterminato potrà presentare domanda di

- tempo parziale,
- rientro a tempo pieno e di
- tempo parziale (c.d. "anno sabbatico") su biennio
dovranno essere presentate entro l'8 giugno 2022 alla scuola in... Leggi di più...

05.05.2022

L'Intendenza scolastica italiana comunica che le domande per la riduzione di orario nei tre anni scolastici precedenti il pensionamento possono essere presentate alle dirigenze scolastiche entro il 27 maggio 2022.
Informazioni e dettagli... Leggi di più...

25.02.2022

La Direzione Istruzione e Formazione tedesca comunica che le nuove richieste di:

tempo parziale (trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, variazione della misura del tempo parziale, trasformazione del rapporto da tempo parziale a tempo pieno) c.d. anno sabbatico... Leggi di più...
10.02.2022

L’intendenza scolastica ladina comunica che entro il 5 marzo 2022 andranno presentate ai dirigenti scolastici competenti le domande per:

rapporto di lavoro a tempo parziale, variazione delle ore del rapporto di lavoro a tempo parziale, trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale... Leggi di più...
05.10.2021

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la circolare con le indicazioni operative riguardanti le cessazioni dal servizio con effetto dal 01.09.2022.

Entro il termine finale del 31.10.2021 il personale del comparto scuola deve presentare le domande di:

- cessazione dal servizio con... Leggi di più...

07.06.2021
Per l’anno scolastico 2021/22 le domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e/o da tempo parziale a tempo pieno, nonchè le domande per il lavoro a tempo parziale articolato su un biennio scolastico, vanno presentate dal 7 al 18 giugno 2021 al Dirigente... Leggi di più...
29.04.2021

L'Intendenza Scolastica italiana comunica che le domande per l’articolazione pluriennale del lavoro (anno sabbatico) e per la riduzione dell’orario (pre-pensionamento) devono essere presentate entro venerdì 28 maggio 2021.

Le domande vanno consegnate direttamente alla propria sede di... Leggi di più...

23.02.2021

La Direzione Istruzione e Formazione tedesca comunica che le domande per il part time, per l’articolazione pluriennale del lavoro e per la riduzione dell’orario (pre-pensionamento) devono essere presentate entro venerdì 19 marzo 2021. Le domande vanno consegnate direttamente alla propria sede di... Leggi di più...

12.02.2021
Entro il 5 marzo 2021 vanno presentate alla dirigenza scolastica le domande per il tempo parziale, per il sabbatico (nelle forme di part-time speciale e di articolazione pluriennale dell’orario di lavoro) e per la riduzione dell’orario di insegnamento (pre-pensione). Le domande per l’aspettativa... Leggi di più...
22.06.2020

Si comunica che per l’anno scolastico 2020/2021 le domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e/o da tempo parziale a tempo pieno, nonchŽè le domande per il lavoro a tempo parziale articolato su un biennio scolastico, vanno presentate al Dirigente scolastico... Leggi di più...

Pagine

Documenti