Mobilità

Mobilità

Pagine

Attraverso le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie il personale di ruolo può svolgere annualmente il proprio servizio in una sede diversa da quella di titolarità.

Le utilizzazioni riguardano i docenti che hanno perso il posto di titolarità e i docenti della dotazione organica provinciale supplementare; riguardano altresì i posti di sostegno, i posti d’insegnamento con particolari metodologie didattiche (ad esempio CLIL, Montessori), i posti di inglese nella scuola primaria.

Le assegnazioni provvisorie sono effettuate a domanda, in presenza di particolari motivi di carattere personale o familiare: ricongiungimento al coniuge o al convivente, ai figli, ai genitori, gravi esigenze di famiglia del richiedente, sede di titolarità ad almeno 30 km dal proprio luogo di residenza.

Al fine di garantire la continuità didattica si può chiedere l’assegnazione della sede di servizio dell’anno precedente, anche senza i presupposti richiesti per le assegnazioni provvisorie.

Le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente della scuola tedesca e ladina sono regolate da un contratto provinciale decentrato, quelle dei docenti della scuola in lingua italiana dal contratto integrativo nazionale, modificato e integrato da un contratto provinciale decentrato.

 

Con i trasferimenti (mobilità territoriale) il personale docente di ruolo cambia la sede di titolarità, ma non la classe di concorso o la tipologia di posto.
Con i passaggi si attua la mobilità professionale.
Con i passaggi di cattedra si cambia la classe di concorso all’interno dello stesso ordine di scuola.
Con i passaggi di ruolo si passa da un ordine di scuola ad un altro (ad esempio dalla scuola primaria alla scuola secondaria, dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado).

La mobilità territoriale e professionale è regolata contrattualmente.
La mobilità tra province diverse è regolata da contratti collettivi nazionali integrativi rinnovati annualmente.

In provincia di Bolzano vanno considerati anche i contratti collettivi decentrati stipulati con le Intendenze scolastiche.
Un contratto decentrato regola i trasferimenti e i passaggi tra e verso le scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano. Altri due contratti decentrati regolano i trasferimenti e i passaggi, rispettivamente, tra e verso le scuole in lingua tedesca e tra e verso le scuole delle località ladine. Il contratto per la scuola in lingua tedesca ha validità biennale, e permette, in linea generale, di presentare domande di trasferimento soltanto negli anni pari (2018/19, 2020/21, 2022/23, 2024/25).... Tutti i dettagli li trovate nei documenti.

 I trasferimenti sono effettuati a domanda o d’ufficio, se un docente ha perso o non ha ancora acquisito la titolarità in una scuola. Le scuole redigono una graduatoria interna per individuare eventuali docenti perdenti posto (soprannumerari) in base a determinati criteri (anzianità di servizio, necessità familiari, possesso di titoli, ecc.).

 I trasferimenti e i passaggi avvengono sui posti vacanti nell’organico di diritto, nel rispetto di una determinata sequenza.

  1. fase: trasferimenti tra scuole dello stesso Comune
  2. fase: trasferimenti tra scuole di Comuni diversi della provincia fase:
  3. fase: mobilità professionale e territoriale tra province diverse
  4. fase: trasferimenti dei docenti della dotazione organica provinciale supplementare.

I termini e le modalità di presentazione delle domande sono stabiliti dagli Intendenti scolastici.  Le domande per le scuole in lingua italiana e per le altre province devono essere inoltrate tramite il portale Istanze on line del Ministero.

 

Notizie

02.05.2024

Il 29 aprile Il MAECI ha pubblicato l’avviso 4815/0475 per le nomine di presidenti e commissari esterni per gli esami di stato conclusivi delle... Leggi di più...

28.03.2024

Fino al 17 aprile 2024 sono aperte le domande di assegnazione provvisoria ed utilizzazione del personale insegnante a tempo indeterminato verso scuole delle località ladine.
Le domande devono pervenire alla Ripartizione Amministrazione Scuola e Cultura ladina tramite le segreterie delle... Leggi di più...

09.03.2024

Sono aperti i termini per chiedere la mobilità a termine (trasferimenti a tempo determinato, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26) nelle scuole primarie e secondarie in lingua tedesca a carattere statale.

Le domande sono riservate ai docenti... Leggi di più...

29.02.2024

Sono aperte le domande di trasferimento e passaggio tra diverse province e nella scuola italiana in Alto Adige.

TERMINI
a- dal 29 febbraio al 16 marzo 2024  (con revoca entro il 15 aprile 2024) per le domande di tutti gli insegnanti, tranne
b- per le domande di mobilità... Leggi di più...

03.02.2024

I docenti a tempo indeterminato della scuola primaria e secondaria possono presentare domanda di trasferimento e/o di passaggio nelle scuole ladine.

Termine ultimo di decadenza per la presentazione delle domande è il 23 febbraio 2024.

Sono richiesti l’attestato di bilinguismo e l’... Leggi di più...

08.01.2024

Sono usciti in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero degli Esteri (MAECI) i decreti direttoriali 4815/1762 e... Leggi di più...

01.11.2023

Con circolare n.° 34/2023 la competente Direzione Istruzione e Formazione ha fissato le regole per le domande di  trasferimento, passaggio ed assegnazione della sede definitiva del personale insegnante delle scuole a carattere statale in lingua tedesca. Le domande per l'anno scolastico 2024/25 ... Leggi di più...

20.07.2023

Con decreti datati 19 luglio 2023 l'Intendenza scolastica italiana ha pubblicato le graduatorie provvisorie dei richiedenti assegnazione provvisoria od utilizzazione verso e nelle scuole altoatesine di lingua italiana.

Link... Leggi di più...

21.06.2023

 L'Intendenza scolastica Italiana ha pubblicato i termini per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione dal 21 giugno 2023 al 5 luglio 2023 (termine perentorio)

Tale termine vale anche per i docenti di altra Intendenza scolastica e per i docenti titolari... Leggi di più...

16.06.2023

Dal 23 giugno al 10 luglio 2023 i docenti di ruolo, compresi quelli di Religione cattolica, possono chiedere assegnazione provvisoria o utilizzazione verso la provincia autonoma di Trento.

Le domande di assegnazione provvisoria potranno essere presentate solo da docenti che abbiano... Leggi di più...

15.06.2023

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con nota 34778 del 14 giugno 2023 ha comunicato i termini per la presentazione delle domande di mobilità annuale (assegnazioni provvisorie e utilizzazioni) verso tutte le province (Bolzano e Trento escluse).

Il personale docente, il personale... Leggi di più...

24.05.2023

L'Intendenza scolastica italiana ha pubblicato (qui i decreti) i trasferimenti e passaggi per il 2023/24.
 .

25.04.2023

Il Decreto Legge n. 44 del 22 aprile 2023, ora in Gazzetta Ufficiale, ammette alla mobilità nazionale per... Leggi di più...

05.04.2023
Dal 31 marzo al 2 maggio sarà possibile presentare online, tramite la piattaforma https://personalescuole.esteri.it/, la domanda per la selezione del personale a cui conferire mandato all’estero a partire da settembre 2023.

La selezione... Leggi di più...

21.03.2023

Il personale docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato può presentare domanda di mobilità annuale verso le scuole delle località ladine.

Il termine di presentazione delle domande è fissato per il 17 aprile 2023.

Le domande devono pervenire alla Direzione provinciale... Leggi di più...

Pagine

Documenti