FLC Alto Adige

La Federazione lavoratori della conoscenza (FLC) - Gewerkschaft Bildung und Wissenschaft (GBW) Alto Adige /Südtirol è la struttura territoriale della FLC CGIL, la federazione costituita a livello nazionale nell'aprile 2004, con l'unificazione della Cgil Scuola (SNS) e del Sindacato nazionale Università e ricerca (SNUR), che associa il personale dell'università, degli enti di ricerca, delle Accademie e dei Conservatori. La FLC è nata potendo contare inizialmente, a livello nazionale su oltre 160.000 iscritti, diventati quasi 200.000. L'atto costitutivo della FLC/GBW CGIL/AGB Alto Adige/Südtirol è stato approvato il 28 giugno 2004. Nella stessa data Stefano Fidenti è stato nominato segretario generale della nuova Federazione sindacale. In provincia di Bolzano la FLC/GBW CGIL/AGB associa, oltre agli insegnanti delle scuole a carattere statale e il personale delle scuole private (già rappresentati dalla CGIL/AGB Scuola/Schule), gli iscritti SNUR del Conservatorio Monteverdi e il personale amministrativo della Libera Università di Bolzano.

La FLC/GBW svolge attività contrattuale di primo e di secondo livello:

• contratto collettivo provinciale e contrattazione decentrata per il personale docente ed educativo delle scuole a carattere statale (relazioni sindacali, mobilità ed utilizzazione del personale, attuazione delle iniziative di aggiornamento, fruizione dei permessi per il diritto allo studio, l'assegnazione della quota perequativa dell'organico, diritto allo studio);
  • contratto collettivo e premi di produttività per il personale amministrativo della Libera Università di Bolzano.