Carta Diritti Universali Lavoro

Pagine

La precarietà, le esternalizzazioni, il sistema degli appalti, la contrapposizione tra lavoro pubblico e lavoro privato, autonomo e subordinato, hanno ridotto le tutele per la generalità dei lavoratori. Sempre di più leggi hanno determinato una limitazione della contrattazione e l'aumento dei poteri unilaterali delle imprese. Per questo la Cgil promuove il Nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori che integra ed estende la legge 300/70,   configurandosi come una Carta dei diritti universali del Lavoro. Diritti, Democrazia, Contrattazione sono principi di rango Costituzionale perchè è nella Costituzione che c'è il fondamento democratico del lavoro e della libertà sindacale. A questi principi si ispira il testo di legge di iniziativa popolare che la Cgil sottopone alla consultazione e condivisione degli iscritti.

Per leggere il testo integrale della proposta di legge vedi http://www.cgil.it/News/PrimoPiano.aspx?ID=23589

Per leggere la sintesi e scaricare la scheda di votazione vedi sotto, sezione documenti.

23.06.2022

Il 25 maggio 2022 è stato presentato a Innsbruck lo studio Euregio EWCS (European Working Conditions survey) dedicato ai  "Carichi di lavoro fisici e psichici nell’Euregio", sviluppato in collaborazione tra l'Arbeiterkammer Tirol (Stato federale del Tirolo), l'Istituto Promozione Lavoratori IPL-... Leggi di più...