Congedo ordinario

Congedo ordinario

Pagine

Nelle scuole con orario di servizio su 5 giorni, i docenti hanno diritto a 30 giorni di ferie all’anno (si maturano 2,5 giorni di ferie al mese). Nelle scuole con orario di servizio su 6 giorni le giornate di ferie sono 36 (si maturano 3 giorni di ferie al mese). In entrambi i casi si ha diritto a 6 settimane di ferie all’anno.

Il congedo deve essere fruito nei periodi di sospensione dell’attività didattica.

Le ferie del personale a tempo parziale sono ridotte proporzionalmente all’orario di lavoro. Il risultato deve essere sempre un periodo di ferie di sei settimane.

 

Ai docenti con supplenze brevi è imposto l’obbligo di consumare le ferie maturate progressivamente durante l’anno nei periodi di sospensione dell’attività didattica, a Natale, carnevale, Pasqua, ecc.

Sono esclusi da questo obbligo i supplenti con contratti che arrivano almeno al temine delle lezioni; questi docenti potranno infatti fruire normalmente delle ferie in estate.

 

Attenzione: Le ferie devono essere programmate, ogni docente deve compilare un apposito modulo. Nei giorni di sospensione delle attività didattiche, i docenti che non sono in ferie rimangono a disposizione, con obbligo di reperibilità. Bisogna svolgere servizio a scuola solo nel caso vi siano attività programmate dal collegio docenti o siano indette riunioni collegiali.

Notizie

17.10.2022

Ci giunge notizia che presso alcune dirigenze scolastiche, soprattutto nel Burgraviato, sia ancora viva una leggenda metropolitana secondo la quale gli insegnanti avrebbero l’obbligo di chiedere congedo ordinario per le prossime vacanze di ottobre-novembre.

Ricordiamo ancora una volta che... Leggi di più...

25.05.2021

Con la sentenza N° 23934 del 29. 10. 2020 la Suprema Corte di Cassazione ha confermato la nostra interpretazione sugli obblighi del personale insegnante nel periodo di sospensione delle lezioni.

Nei periodi privi di lezione al di fuori del congedo ordinario  – così la Suprema Corte – gli... Leggi di più...

16.06.2020

In una lettera comune i quattro sindacati scuola ribadiscono che le disposizioni che regolano le ferie non hanno subito nessuna modifica in seguito all’ emergenza sanitaria. Né lo Stato, né la Provincia autonoma hanno disposto misure che impediscano o limitino la fruizione delle ferie nei mesi... Leggi di più...

28.08.2017

La Corte di Cassazione ha rigettato i ricorsi della Provincia contro la sentenza della corte d'appello n. 38 del 13 ottobre 2010. Si conferma in via definitiva che le riduzioni stipendiali operate dalla Provincia erano illegittime, ma una  circolare delle intendenze  introduce nuovi elementi di... Leggi di più...