Domanda di cessazione e pensionamento

Domanda di cessazione e pensionamento

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la circolare con le indicazioni operative riguardanti le cessazioni dal servizio con effetto dal 01.09.2022.

Entro il termine finale del 31.10.2021 il personale del comparto scuola deve presentare le domande di:

- cessazione dal servizio con diritto a pensione;
- cessazione dal servizio senza diritto a pensione;
- trattenimento in servizio per raggiungere il minimo contributivo (20 anni), ovvero ai sensi dell’art.1, comma 257, della legge 28.12.2015, n.208;
- eventuale revoca delle stesse
- trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico per chi abbia i requisiti per il pensionamento e non abbia compiuto i 65 anni.

Tutte le predette domande valgono, per gli effetti, dal 01.09.2022.

In provincia di Bolzano non viene utilizzata la procedura web POLIS “istanze on line” e rimane pertanto valida la presentazione delle domande in forma cartacea alle scuole di servizio.

Fatto salvo quanto previsto dagli articoli 25 e 31 del CCP del 16.05.2003, il termine per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici è fissato al 28 febbraio 2022.

Dopo aver ricevuto la conferma sul possesso dei requisiti, si dovrà inoltrare domanda di pensionamento all'INPS, anche tramite il nostro patronato INCA CGIL.

Circolari e formulari si trovano qui: