Particolari metodologie didattiche/Elenchi speciali

Particolari metodologie didattiche/Elenchi speciali

Al fine di coprire dei posti che richiedono l’impiego di personale specificamente qualificato in relazione a particolari metodologie didattiche possono essere istituiti apposite graduatorie o appositi elenchi.
Gli elenchi sono formati includendo - in base alla collocazione di fascia e di punteggio nelle graduatorie provinciali o di istituto - i docenti che posseggono determinati titoli di specializzazione. I due esempi più noti: la specializzazione per il sostegno agli alunni disabili e il titolo per l’insegnamento di una lingua straniera nella scuola primaria.
La Deliberazione della Giunta provinciale 62/2016 ha individuato quattro ulteriori particolari metodologie didattiche (besondere Unterrichtsverfahren) per la scuola tedesca e ladina: Montessori, altre nuove forme della pedagogia, CLIL e insegnamento in ospedale.
Per la scuola italiana la Deliberazione 1407/2016 ha individuato due ulteriori particolari metodologie, Montessori e CLIL.
La formazione degli elenchi è regolata dalle Deliberazione della Giunta provinciale sulle Graduatorie (nel 2017 la n. 136 del 7 febbraio). L'utilizzo degli elenchi è regolato dalla Deliberazione della Giunta provinciale su Assunzione del personale docente (nel 2016 la n. 839 del 26 luglio).
Altri elenchi o graduatorie potranno essere istituiti con procedure selettive per particolari metodologie didattiche o tipologie di offerta formativa riconosciute dalla Giunta provinciale in base all'art. 12, comma 5 della legge provinciale 12 dicembre 1996, n. 24.