Si avvicinano le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie

Un anno fa (23.12.2020) è stato sottoscritto il nuovo contratto collettivo sulle relazioni sindacali e le elezioni delle RSU.

Il contratto definisce i compiti della Rappresentanza Sindacale Unitaria in ciascuna scuola altoatesina a carattere statale. Composta da 3 insegnanti, essa rappresenta il personale insegnante e si occupa delle relazioni sindacali a livello di istituto nelle tre forme della contrattazione, dell'informazione e del confronto.
Si occupa di temi importanti come i premi di produttività e veglia in molti altri campi sul rispetto degli accordi e delle norme vigenti.
Le elezioni si terranno su più giorni nella seconda metà di marzo 2022; si voterà in via telematica con l'account LASIS e un codice personale trasmesso dalle scuole.

Saranno organizzate liste unitarie con la partecipazione di tutte le sigle sindacali presenti; ogni insegnante avrà diritto a un voto.
Per ogni scuola bisognerà presentare un minimo di tre candidature, ma se ne consigliano almeno quattro, per garantire la supplenza delle persone elette.
Successivamente si potranno cooptare un(a) Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e un(')insegnante di seconda lingua.
I sindacati offriranno alle persone elette un'adeguata formazione.

Come iscritto/a alla FLC-GBW, innanzi tutto, potresti:

• presentare la tua candidatura;
  • contattare altri/e possibili candidati/e;
  • chiedere ai componenti delle RSU uscenti se vogliono ricandidarsi;
  • diffondere la notizia parlandone ai colleghi / alle colleghe;
  • organizzare assemblee sindacali nella tua scuola.

Abbiamo bisogno del vostro sostegno: nessuno conosce i vostri colleghi meglio di voi.

Per la validità della votazione è previso il quorum del 50%+1 degli aventi diritto: la partecipazione è importante.
L'esperienza dimostra che nelle scuole prive di Rappesentanza Sindacale Unitaria manca un interlocutore importante e che ciò, di fatto, moltiplica i conflitti.

Vi ringraziamo in anticipo per il vostro impegno
e vi auguriamo buone feste e un felice anno nuovo.

Il vostro team FLC-GBW