Percorsi abilitanti di Musica e Strumento musicale in lingua italiana (60 o 30 crediti)

Percorsi abilitanti di Musica e Strumento musicale in lingua italiana (60 o 30 crediti)

Il Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano ha bandito un percorso abilitante da 60 CFA per Musica e Strumento Musicale, valido per le scuole secondarie superiori di tutto il territorio nazionale e per le scuole di musica in lingua italiana della Provincia di Bolzano.

Il bando è leggibile qui .

Il numero di posti previsto, relativo al fabbisogno complessivo delle scuole altoatesine a carattere statale in lingua italiana e delle scuole provinciali di musica in lingua italiana, è il seguente:

- A30 Educazione musicale: 13 posti;
- A55 Strumento musicale nella scuola secondaria di II grado e A56 Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado, in particolare:
Arpa 4 posti; Canto lirico 3 posti; Canto moderno 4 posti; Chitarra 4 posti; Chitarra elettrica 3 posti; Contrabbasso 3 posti; Basso tuba 3 posti; Basso elettrico 3 posti; Flauto dolce 4 posti; Flauto traverso 3 posti; Mandolino 3 posti; Percussioni 6 posti; Pianoforte 6 posti; Sassofono 4 posti; Musica elettronica 3 posti; Trombone 3 posti; Tromba 3 posti; Violino 4 posti; Violoncello 4 posti.

Se i candidati fossero superiori ai posti, sarà attivata una procedura di selezione.
Il percorso comprende 30 CFA di corsi teorici e 30 CFA di tirocinio. Gli aspiranti docenti in possesso di particolari requisiti previsti dal bando accederanno in sovrannumero rispetto ai posti disponibili e con percorsi di soli 30 CFA.
L’inizio del tirocinio diretto (nelle scuole) e indiretto (con il tutor coordinatore di tirocinio) è previsto per settembre/ottobre 2024. L’inizio delle lezioni teoriche il prima possibile ma presumibilmente in settembre/ottobre 2024.

Le domande di ammissione si dovranno presentare entro martedì 23/04/2024, ore 12:00 sul sito del Conservatorio di Bolzano: https://cons.bz.it/it/studio/offerta-formativa/percorso-abilitante-60-crediti/ e specificamente tramite la piattaforma digitale: https://servizi.cons.bz.it/ .